DOTT.FABRIZIO BIANCHINI

2008

MIP 2008
Gli Psicologi al servizio della Persona
Maggio di Informazione Psicologica

Mese, dal 1° al 31 Maggio 2008.

Tramite l'offerta di un primo colloquio gratuito e la fruizione di una serie di iniziative seminariali o tematiche gratuite sulla Psicologia, gli Psicologi aderenti al MIP 2008 hanno dato la possibilità a tutte le persone interessate di ottenere informazioni sullo Psicologo e sulla Psicologia.
A tal fine sia nei colloqui sia nelle iniziative preparate per il MIP è stata distribuita gratuitamente una documentazione di base, preparata dal Gruppo di lavoro Documentazione, mirante alla corretta informazione circa la professione dello Psicologo.

Gli Psicologi intendono promuovere una corretta informazione sulla professione dello Psicologo e sulla Psicologia, favorendo il contatto tra le persone e i professionisti, nonché correggendo le errate e confuse informazioni relative allo Psicologo e al suo contesto lavorativo.
Il MIP 2008 è stato un primo, fondamentale passo, per sottolineare questo importante ruolo e responsabilità che l'intera comunità professionale degli Psicologi intende sostenere, con competenza e autentico amore per l'essere umano e per l'inviolabile diritto alla salute mentale e alla piena realizzazione di sè.

 


Ciclo di Incontri
di informazione psicologica e benessere psicofisico
intitolato

"Cuore…Non mente"

 Marzo - Aprile 2008

A cura di Fabrizio Bianchini
in collaborazione con
Chiara Campagnoli e Manuela Pettini
 

Sala G. AGNELLI
Biblioteca Comunale Ariostea
Via Scienze, 17 FERRARA

in collaborazione con

Comune di Ferrara


Settore Attività Culturali

 
*** 

“E’ attraverso lo scambio con l’altro che la qualità della vita viene migliorata e sempre rinnovata. Per questo penso sia importante dare
pazio all’incontro, alla spontaneità e alla creatività. 
Le iniziative presentate partono da questi principi, favorendo nelle persone coinvolte l’espressione di sé e l’incontro autentico con gli altri.”

(Fabrizio Bianchini)

***
 

Percorso:
 

Mercoledì 19/03  ore 16.30
“LE CONSEGUENZE DEL SENTIRE

Ogni esperienza genera e si accompagna ad una traccia emozionale; percepirla e restarvi intimamente in contatto fa si di poter conoscere se stessi, e favorisce al contempo il contatto e l'incontro con chi ci è vicino o, talvolta, lontano. In ogni esperienza portiamo e ricaviamo una, dieci, cento, mille emozioni, dalle più grandi ed importanti alle più piccole ed altrettanto importanti. Talune possono rendere fluido il percorso tal altre lo possono intralciare o bloccare…

Conducono: 

Fabrizio Bianchini, psicologo
Chiara Campagnoli, psicologa


Venerdì 04/04  ore 16.30
“QUAND’ E' ABBASTANZA?”

Quanti sbagli servono per fare la cosa giusta? Quali sono i parametri da applicare per decretare che si è “a posto così”, con ciò che si ha? Che si è a posto così con ciò che si è raggiunto? Ed è giusto pensare che esista una soglia che si chiama o si può chiamare “abbastanza”?

Conducono: 
Fabrizio Bianchini, psicologo

Chiara Campagnoli, psicologa
Manuela Pettini, insegnante di Integrazione Bio-Energetica


Mercoledì 30/04  ore 16.30
“FATICA, VAI VIA!”

Liberarsi dalla fatica. Cacciarla o non lasciarla avvicinare? Osservarla.
Portare l’attenzione su tutto ciò che produce fatica nella nostra vita, qualsiasi cosa sia, e attraverso l’osservazione, l’introspezione e la sospensione del giudizio, lasciar andare quel carico che grava sulle nostre spalle, sul nostro stomaco, sulla nostra mente.

Conducono: 
Fabrizio Bianchini, psicologo

Chiara Campagnoli, psicologa
Manuela Pettini, insegnante di Integrazione Bio-Energetica